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Sostituire lo zucchero: 8 ingredienti salutari e le giuste dosi blog

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Sostituire lo zucchero: 8 ingredienti salutari e le giuste dosi

Lo zucchero è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, per preparare un impasto o per rendere più dolce una tisana in dispensa, non manca mai. E’ però un ingrediente insidioso, soprattutto lo zucchero raffinato non è esattamente una manna per la salute, trovare dei modi per sostituirlo in modo da controllare i picchi glicemici e abbassare le calorie è sempre una buona idea. Gli alimenti che ci possono aiutare in questo intento sono davvero molti, anche se, dobbiamo tenere presente che nessun sostituto ci darà lo stesso identico sapore che ci restituisce lo zucchero bianco. Il che non è detto sia una cosa negativa, potremmo scoprire che un dolcificante più salutare ci aggrada di più di quello classico.

Sostituire lo zucchero: 8 ingredienti salutari e le giuste dosi

Sostituire lo zucchero: 8 ingredienti salutari e le giuste dosi

Vediamo allora quali alimenti possono sostituire lo zucchero e come utilizzarli.

Le banane

Questo frutto è molto dolce e si presta alla cottura, possiamo quindi usarlo all’interno di impasti dolci, li renderà soffici e ambrati. Dobbiamo calcolare la metà del peso dello zucchero che è previsto in ricetta.

Sciroppo d’agave

Ha un altissimo potere dolcificante ma con un basso indice glicemico. E’ ideale per sostituire lo zucchero nelle bevande calde o nelle creme. Usiamone 2/3 rispetto al quantitativo richiesto di zucchero e diminuiamo di ¼ i liquidi presenti nella ricetta.

Sostituire lo zucchero: 8 ingredienti salutari e le giuste dosi

Datteri

Esiste lo zucchero di datteri, se decidiamo di acquistarlo non dobbiamo fare altro che sostituirlo a parità di peso. Nel caso volessimo usare, invece, il frutto frulliamolo finemente usiamo lo stesso peso che servirebbe di zucchero ma ricordiamoci di aggiungere due cucchiai di liquido alla preparazione.

Sciroppo d’acero

Il sapore di questo sciroppo dà ai preparati un retrogusto caramellato e un colore fortemente ambrato, teniamone conto per capire quale sarà il risultato finale. Usiamo una tazza di sciroppo in luogo di 250 grammi di zucchero raffinato.

Sostituire lo zucchero con il Miele

Sostituto per eccellenza dello zucchero raffinato, è perfetto, come gli altri sciroppi per dolcificare tisane e creme. Nel primo caso la discriminante è il nostro gusto, nel secondo dobbiamo solo fare attenzione che la preparazione non risulti troppo liquida o troppo dolce. Aggiungiamolo un cucchiaino alla volta e teniamo conto che ogni miele ha il suo gusto, quello più neutro è il millefiori.

Succo di mela

Il succo di mele ha un alto potere dolcificante e un bassissimo indice glicemico. Il sapore delicato, fa si che renda dolci le preparazioni senza discostarsi troppo dal gusto che avrebbero se dolcificate con semplice zucchero. Naturalmente dobbiamo regolare il quantitativo di liquidi presenti in ricetta in base a quanto succo andremo ad utilizzare.

Malto di riso

Il malto di riso ha una consistenza e un potere dolcificante simile al miele ed è altrettanto salutare. Per queste sue caratteristiche usiamolo esattamente come faremo con il miele.

Zucchero di cocco

Possiamo trovarlo in tutti i supermercati, la sostituzione con lo zucchero può essere fatta seguendo le identiche quantità richieste. Se decidiamo di usarlo dobbiamo però tenere conto del fatto che i dolci risulteranno un pochino più friabili.

Sostituire lo zucchero: 8 ingredienti salutari e le giuste dosi

Scegliamo di volta in volta il sostituto dello zucchero che più ci aggrada e faremo un grosso favore alla nostra salute e alla nostra linea.

 

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