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Lockdown e sedentarietà. I consigli per non ingrassare

Se siamo persone sedentarie e risulta davvero difficile svolgere attività fisica, il suggerimento è di seguire almeno un buon regime alimentare. Ci permetterà di stare bene in salute e in buona forma fisica. Il segreto è seguire poche e semplici regole. La dieta deve essere varia e bilanciata, a base di cereali preferibilmente integrali, legumi, latticini, carne magra, pesce, uova, verdure ed ortaggi, frutta e come condimento, olio extra vergine d’oliva. Le diete monotone portano spesso a squilibri e lacune. Frazionare la giornata alimentare in tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, con in più due spuntini leggeri yogurt o frutta, evitare di saltare i pasti e preferire piccole porzioni.

Dieta regolare, consigli per controllare il peso

La colazione ideale contiene frutta fresca, una tazza di cereali integrali o muesli o pane tostato, latte o yogurt, una spremuta o una bevanda calda tè, tisana, o orzo, una tazzina di caffè. Il pranzo, specie se consumato a mensa o al ristorante, dovrebbe prevedere primi piatti poco elaborati, a base di verdure o di ortaggi oppure una zuppa di legumi, con un contorno e della frutta. In alternativa un secondo piatto, preferibilmente a base di carne bianca, pesce, formaggi magri o latticini, affettati o uova, accompagnato da una piccola porzione di pane, un contorno e della frutta. In pizzeria, meglio scegliere tra pizza margherita, pizza marinara o ortolana, evitando in ogni caso le bibite zuccherate o alcoliche ed il dolce a fine pasto. Meglio, poi, terminare con una porzione di frutta ed un caffè. A cena consumare preferibilmente proteine, come pesce o carne, sempre accompagnati da un contorno e della frutta. Non dimenticarsi di bere all’incirca un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente oligominerale. E’ fondamentale per il benessere dell’organismo. In sintesi è bene ricordare che la combinazione di un’alimentazione a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre con un seppur lieve ma regolare esercizio fisico, è in grado di contribuire ancor più al nostro benessere psicofisico.

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Written by Daniela Devecchi

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