Home » Benessere » Lockdown e sedentarietà. I consigli per non ingrassare

Lockdown e sedentarietà. I consigli per non ingrassare

Se siamo persone sedentarie e risulta davvero difficile svolgere attività fisica, il suggerimento è di seguire almeno un buon regime alimentare. Ci permetterà di stare bene in salute e in buona forma fisica. Il segreto è seguire poche e semplici regole. La dieta deve essere varia e bilanciata, a base di cereali preferibilmente integrali, legumi, latticini, carne magra, pesce, uova, verdure ed ortaggi, frutta e come condimento, olio extra vergine d’oliva. Le diete monotone portano spesso a squilibri e lacune. Frazionare la giornata alimentare in tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, con in più due spuntini leggeri yogurt o frutta, evitare di saltare i pasti e preferire piccole porzioni.

Dieta regolare, consigli per controllare il peso

La colazione ideale contiene frutta fresca, una tazza di cereali integrali o muesli o pane tostato, latte o yogurt, una spremuta o una bevanda calda tè, tisana, o orzo, una tazzina di caffè. Il pranzo, specie se consumato a mensa o al ristorante, dovrebbe prevedere primi piatti poco elaborati, a base di verdure o di ortaggi oppure una zuppa di legumi, con un contorno e della frutta. In alternativa un secondo piatto, preferibilmente a base di carne bianca, pesce, formaggi magri o latticini, affettati o uova, accompagnato da una piccola porzione di pane, un contorno e della frutta. In pizzeria, meglio scegliere tra pizza margherita, pizza marinara o ortolana, evitando in ogni caso le bibite zuccherate o alcoliche ed il dolce a fine pasto. Meglio, poi, terminare con una porzione di frutta ed un caffè. A cena consumare preferibilmente proteine, come pesce o carne, sempre accompagnati da un contorno e della frutta. Non dimenticarsi di bere all’incirca un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente oligominerale. E’ fondamentale per il benessere dell’organismo. In sintesi è bene ricordare che la combinazione di un’alimentazione a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre con un seppur lieve ma regolare esercizio fisico, è in grado di contribuire ancor più al nostro benessere psicofisico.

Leave your vote

212.2k Points
Upvote Downvote
Looks like you have blocked notifications!
More

Comments

0 comments

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.

error: Il contenuto è protetto !!

Our website uses cookies and thereby collects information about your visit to improve our website (by analyzing), show you Social Media content and relevant advertisements. Please see our page for furher details or agree by clicking the 'Accept' button.

Cookie settings

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunctionalOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnalyticalOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

AdvertisingOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

OtherOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.