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Dieta vegana: per dimagrire è meglio della mediterranea, dice uno studio blog

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Dieta vegana: per dimagrire è meglio della mediterranea, dice uno studio

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, se si vuole dimagrire la dieta vegana sembra funzionare meglio di quella “classica” mediterranea.

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La ricerca ha messo a paragone le due diete per stabilire il loro effetto sul peso, sul colesterolo e su altre variabili (per esempio la pressione) ugualmente importanti per la salute.

Durante lo studio in modo casuale è stata assegnata o l’una o l’altra dieta a un campione di 62 partecipanti, soggetti in sovrappeso ma senza una storia di diabete.

Per quattro mesi

In buona sostanza per quattro mesi la metà dei partecipanti ha seguito una dieta vegana con pochi grassi, senza alimenti di origine animale e molto ricca in frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

L’altra metà ha seguito invece la classica dieta mediterranea: frutta, verdura, legumi, pesce, latticini magri, olio extravergine di oliva, poca o niente carne rossa e grassi saturi.

A nessuno dei due gruppi era stato posto un limite di calorie e i partecipanti non hanno dovuto cambiare le proprie abitudini sia come attività fisica che come trattamenti farmacologici.

Passati i quattro mesi, i partecipanti sono tornati alla loro dieta solita per un periodo di quattro settimane, prima di passare al gruppo della dieta opposta per altri quattro mesi.

In definitiva la ricerca ha mostrato che una dieta vegana a basso tenore di grassi dà risultati migliori di quella mediterranea per quanto concerne peso, composizione del grasso corporeo, risposta all’insulina e colesterolo.

Più nel dettaglio, lo studio ha trovato che i partecipanti:

hanno perduto una media di sei chili di peso con la dieta vegana, mentre non si sono registrati cambiamenti con quella mediterranea;

hanno perso circa tre chili di massa grassa in più rispetto ai soggetti che avevano seguito la dieta mediterranea;

hanno visto ridotti i loro livelli di colesterolo totale e LDL (quello “cattivo”) rispettivamente di 18,7 milligrammi per decilitro e di 15,3; nessun cambiamento degno di nota, invece, con la dieta mediterranea; quanto alla pressione del sangue, questa è calata con tutte e due le diete, ma di più con quella mediterranea.

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