lunedì, Gennaio 17, 2022
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5 alimenti fondamentali per la nostra dieta e il benessere psico-fisico

Il nostro corpo è un tempio estremamente delicato. Il suo equilibrio dipende da una moltitudine di fattori tra cui la nostra dieta. Possiamo affermare ad occhi chiusi che è vero il detto “siamo ciò che mangiamo” proprio perché il cibo caratterizza il nostro benessere psico-fisico. Ma tutti gli alimenti hanno la stessa importanza?

Assolutamente no!

Esistono in effetti, degli alimenti che rivestono un ruolo di primaria importanza nella nostra dieta proprio per raggiungere e mantenere un livello ottimale di salute. Se sei curioso di saperne di più, prenditi un paio di minuti e leggi questo articolo per avere qualche delucidazione.

Pesce

Le proprietà nutritive del pesce sono incommensurabili: proprio per questo viene inserito come uno degli alimenti principali della dieta Mediterranea.

Una di queste è proprio l’omega-3. Si tratta di acidi grassi insaturi in grado di ridurre il colesterolo nel sangue. Tutti coloro che decidono di fare del pesce un alimento essenziale nella loro dieta, riducono esponenzialmente il rischio di sviluppare aterosclerosi, cioè degenerazioni delle pareti dei vasi sanguigni.

Il pesce inoltre è una fonte ricchissima di sali minerali. Tra questi abbiamo il fosforo, un vero e proprio alleato delle nostre abilità cerebrali; poi troviamo anche il calcio che garantisce una protezione da tutte le malattie che attaccano le ossa e infine abbiamo lo iodio, elemento di fondamentale importanza per la salute della nostra tiroide.

Frutta secca

Non molti sono a conoscenza della presenza di omega-3 e omega-6 all’interno della frutta secca. Quest’ultimi, come accennato prima, sono acidi grassi insaturi utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Come se non bastasse, la frutta secca è ricchissima di vitamina E, la quale è una formidabile alleata del nostro cervello essendo un antiossidante benefico.

Per tutti coloro i quali svolgono professioni e lavori in cui è richiesto un elevato livello di concentrazione, l’assunzione di mandorle, noci e pistacchi potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Esse infatti contengono un’altissima percentuale di magnesio e di fibre.

Ma la frutta secca non è ideale solo per i cervelloni, la sua carica di energia dovuta ai grassi e alle proteine, la rende estremamente adatta anche per tutti coloro i quali praticano attività fisica e sport di ogni tipo.

Uova

Se esiste un cibo demonizzato ma allo stesso tempo lodato queste sono proprio le uova. Da molti ritenute il sacro Graal delle diete e da altri ritenute il peggior nemico di un’alimentazione sana, le uova sono le protagoniste di numerose leggende e dicerie.

In realtà, la verità sta sempre nel mezzo: le uova contengono un’elevata percentuale di proteine ad alto valore biologico ed elevati livelli di HDL, cioè lipoproteine ad alta densità. Quest’ultime chiamate anche volgarmente “colesterolo buono” sono delle particelle che contengono in maggioranza proteine e una piccola quantità di grassi.

Le uova inoltre sono fonte di numerose vitamine tra cui le vitamine del gruppo B e la vitamina K2 utile per rafforzare le ossa.

Zenzero

Assunto soprattutto con le tisane, lo zenzero è un preziosissimo alimento per il nostro corpo in quanto è in grado di sostenere il sistema immunitario e possiede doti antibatteriche e analgesiche. Inoltre tra le proprietà di questa radice abbiamo quelle di combattere la nausea, favorire la digestione e persino tenere a bada glicemia e colesterolo.

Appare così molto chiaro che bisogna immettere immediatamente questo alimento nella nostra dieta per usufruire di tutte le sue proprietà benefiche.

Verdura

Se c’è un alimento che non può mancare in nessuna dieta, è di certo la verdura. Quest’ultima è ottima per promuovere e sostenere il benessere psico-fisico del nostro corpo in quanto presenta tantissime vitamine e fibre e un livello equilibrato di calorie.

Le verdure non devono essere viste semplicemente come il contorno di una bistecca, ma devono assumere nelle vostra tavola un ruolo da protagonista, poiché il loro consumo vi porterà ad essere ugualmente sazi, ma al contempo ad aver abbattuto l’apporto di calorie.

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