Dopo aver conosciuto i tuoi requisiti per completare le calorie di cui hai bisogno al giorno, adesso è il momento di avvicinarsi al macronutriente “builder” per eccellenza, la proteina. E quindi, capire quante proteine hai bisogno al giorno.

Non importa quale sia il tuo obiettivo, perdere grasso, guadagnare muscolatura, o semplicemente, completare la funzione della proteina e quindi mantenere uno stato di salute corretto, ovvero, il buon funzionamento della “macchina umana”.

Proteine e Obbiettivi

Le proteine giocano un ruolo importante nel raggiungimento di tutti questi processi

Qual è la funzione della proteina?

In termini di salute generale e di funzione del corpo umano, le proteine ​​sono essenziali per costruire e riparare “cose”.

Tra queste cose, troviamo un intero catalogo di elementi interni:

  • Organi.
  • Muscoli.
  • Pelle.
  • Capelli.
  • Unghie.
  • Ossa.
  • Ormoni.

Tutte richiedono una certa quantità di proteine ​​per svolgere correttamente le loro funzioni fisiologiche. Le proteine ​​sono necessarie per le funzioni vitali dell’organismo.

Ma se forse questo ti interessa, immagino che concentrerai i tuoi dubbi sull’aspetto estetico, cioè come possono le proteine aiutare a perdere peso, costruire muscoli e in genere mettere in mostra una silhouette come hai sempre sognato.

Quali effetti presentano le proteine nello sportivo?

In che modo le proteine ​​aiutano a perdere grasso?

Le proteine ​​svolgeranno un ruolo molto importante nel processo di deficit calorico che stai cercando di perdere grasso. Come? Serve quanto segue:

Mantenimento della massa muscolare

Attenzione! Potremmo anche ottenere un po’ di massa muscolare nella fase di deficit calorico, e ovviamente non è ciò che vogliamo. Il corpo è soggetto a un taglio di calorie e da qualche parte deve ottenere l’energia di cui ha bisogno, ma puoi immaginare quale sarebbe la fine…

Questo punto è più importante del non concentrarsi sulla perdita di tanto grasso, infatti, poiché il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo, richiede calorie per il proprio mantenimento.

Vuoi conoscere un punto chiave su questo aspetto? Devi mangiare abbastanza proteine ​​per mantenere i muscoli e bruciare i grassi allo stesso tempo.

Livello di sazietà

Vuoi altri motivi? Ha un ruolo simile a un macronutriente con un tasso di sazietà più elevato. È precisamente ciò che la differenzia dai carboidrati ad esempio. Lascia che a proteina ti soddisfi!

Questo aspetto ti aiuta a controllare la fame, frenare l’appetito e rimanere sazio più a lungo. Tutto ciò va contro l’aumento di grasso.

Bruciare calorie

Per digerire le proteine, il corpo consuma grandi quantità di calorie in questo processo. Si dice che le proteine ​​siano i macronutrienti con il più alto potere di termogenesi.

Quando il tuo corpo digerisce il cibo, ha bisogno di calorie e questo si riferisce al TEF (Thermic Effect of Food). Alimenti diversi richiedono o forniscono “TEF” diversi, quindi quelli che contribuiranno maggiormente a questa spesa saranno gli alimenti proteici.

Aumentando il tasso proteico giornaliero brucerai più calorie durante questo processo. Sarà un alleato nel bruciare i grassi.

Proteine per la massa muscolare

In che modo le proteine ​​aiutano a costruire i muscoli?

A differenza della combustione dei grassi, dove l’unico requisito è stabilire il suddetto deficit calorico, per costruire i muscoli, sono necessari 2 requisiti:

  1. Energia extra, ovvero un surplus di calorie.
  2. Mangiare la quantità sufficiente di proteine.

Costruttore muscolare

È ciò che hai sempre sentito o che ti hanno detto: le proteine ​​sono necessarie per il lavoro di creazione del tessuto muscolare. Ed è la pura realtà. Le proteine ​​sono i mattoni o le unità muscolari. Senza fornire il necessario, il tuo corpo non costruirà più quantità di proteine.

Quindi, se il tuo obiettivo è quello di creare una nuova porzione di muscolatura, aumentare la forza o migliorare le prestazioni su una certa capacità, dovrebbe essere fornita per eseguire tutti questi processi una quantità sufficiente di proteine.

Le proteine ​​sono un requisito indispensabile per la rigenerazione e la costruzione dei tessuti

Voci Correlate

Principali funzioni – 100%

Mantenimento muscolare – 100%

Content Protection by DMCA.com



Worldfilia

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto !!

Our website uses cookies and thereby collects information about your visit to improve our website (by analyzing), show you Social Media content and relevant advertisements. Please see our page for furher details or agree by clicking the 'Accept' button.

Cookie settings

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunctionalOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnalyticalOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

AdvertisingOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

OtherOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.