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Che funzione hanno le proteine ​​e perché abbiamo bisogno di loro?

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Dopo aver conosciuto i tuoi requisiti per completare le calorie di cui hai bisogno al giorno, adesso è il momento di avvicinarsi al macronutriente “builder” per eccellenza, la proteina. E quindi, capire quante proteine hai bisogno al giorno.

Non importa quale sia il tuo obiettivo, perdere grasso, guadagnare muscolatura, o semplicemente, completare la funzione della proteina e quindi mantenere uno stato di salute corretto, ovvero, il buon funzionamento della “macchina umana”.

Proteine e Obbiettivi

Le proteine giocano un ruolo importante nel raggiungimento di tutti questi processi

Qual è la funzione della proteina?

In termini di salute generale e di funzione del corpo umano, le proteine ​​sono essenziali per costruire e riparare “cose”.


Tra queste cose, troviamo un intero catalogo di elementi interni:

  • Organi.
  • Muscoli.
  • Pelle.
  • Capelli.
  • Unghie.
  • Ossa.
  • Ormoni.

Tutte richiedono una certa quantità di proteine ​​per svolgere correttamente le loro funzioni fisiologiche. Le proteine ​​sono necessarie per le funzioni vitali dell’organismo.

Ma se forse questo ti interessa, immagino che concentrerai i tuoi dubbi sull’aspetto estetico, cioè come possono le proteine aiutare a perdere peso, costruire muscoli e in genere mettere in mostra una silhouette come hai sempre sognato.

Quali effetti presentano le proteine nello sportivo?

In che modo le proteine ​​aiutano a perdere grasso?

Le proteine ​​svolgeranno un ruolo molto importante nel processo di deficit calorico che stai cercando di perdere grasso. Come? Serve quanto segue:

Mantenimento della massa muscolare

Attenzione! Potremmo anche ottenere un po’ di massa muscolare nella fase di deficit calorico, e ovviamente non è ciò che vogliamo. Il corpo è soggetto a un taglio di calorie e da qualche parte deve ottenere l’energia di cui ha bisogno, ma puoi immaginare quale sarebbe la fine…

Questo punto è più importante del non concentrarsi sulla perdita di tanto grasso, infatti, poiché il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo, richiede calorie per il proprio mantenimento.

Vuoi conoscere un punto chiave su questo aspetto? Devi mangiare abbastanza proteine ​​per mantenere i muscoli e bruciare i grassi allo stesso tempo.

Livello di sazietà

Vuoi altri motivi? Ha un ruolo simile a un macronutriente con un tasso di sazietà più elevato. È precisamente ciò che la differenzia dai carboidrati ad esempio. Lascia che a proteina ti soddisfi!

Questo aspetto ti aiuta a controllare la fame, frenare l’appetito e rimanere sazio più a lungo. Tutto ciò va contro l’aumento di grasso.

Bruciare calorie

Per digerire le proteine, il corpo consuma grandi quantità di calorie in questo processo. Si dice che le proteine ​​siano i macronutrienti con il più alto potere di termogenesi.

Quando il tuo corpo digerisce il cibo, ha bisogno di calorie e questo si riferisce al TEF (Thermic Effect of Food). Alimenti diversi richiedono o forniscono “TEF” diversi, quindi quelli che contribuiranno maggiormente a questa spesa saranno gli alimenti proteici.

Aumentando il tasso proteico giornaliero brucerai più calorie durante questo processo. Sarà un alleato nel bruciare i grassi.

Proteine per la massa muscolare

In che modo le proteine ​​aiutano a costruire i muscoli?

A differenza della combustione dei grassi, dove l’unico requisito è stabilire il suddetto deficit calorico, per costruire i muscoli, sono necessari 2 requisiti:

  1. Energia extra, ovvero un surplus di calorie.
  2. Mangiare la quantità sufficiente di proteine.

Costruttore muscolare

È ciò che hai sempre sentito o che ti hanno detto: le proteine ​​sono necessarie per il lavoro di creazione del tessuto muscolare. Ed è la pura realtà. Le proteine ​​sono i mattoni o le unità muscolari. Senza fornire il necessario, il tuo corpo non costruirà più quantità di proteine.

Quindi, se il tuo obiettivo è quello di creare una nuova porzione di muscolatura, aumentare la forza o migliorare le prestazioni su una certa capacità, dovrebbe essere fornita per eseguire tutti questi processi una quantità sufficiente di proteine.

Le proteine ​​sono un requisito indispensabile per la rigenerazione e la costruzione dei tessuti

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Principali funzioni – 100%

Mantenimento muscolare – 100%

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