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Approfitta della De-esclation per Iniziare a Pratica Sport

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Ogni momento è favorevole per iniziare a praticare uno sport, quindi, la de-escalation per scoprire la vita sportiva delle persone che non hanno ancora deciso di iniziare dovrebbe essere una svolta.

Tuttavia, la situazione temporanea generata dalla diffusione di COVID-19, ha dato a molte persone l’opportunità di utilizzare questo periodo di de-escalation per conoscere la vita sportiva.

È risaputo che il Piano di Ripresa in Italia è iniziato, in conformità con le disposizioni del “Piano per il passaggio a una nuova normalità”, lo scorso 4 maggio e si è recentemente concluso il 14 luglio. (Anche se tuttora sono mantenute alcune restrizioni per la sicurezza generale con cui dovremo convivere.)

Durante le tre fasi sviluppate gradualmente su tutto il territorio italiano, è stata stabilita una differenza tra sport professionistico e dilettantistico.


Sport durante la de-esclation

Quest’ultimo si poteva praticare dalla fase 2, con attività fisiche all’aperto senza contatto fisico.

Inoltre, in questa seconda fase è stato consentito, in modo progressivo, a palestre, parchi e piscine di riaprire, di praticare sport e passeggiate all’aria aperta, ma sempre in forma individuale o un massimo di 3 persone per nucleo famigliare.

Tutto ciò, sempre evitando il contatto fisico, mantenendo le misure di sicurezza e protezione adeguate, nonché in tutti i casi, la distanza di sicurezza di due metri.

Progressivamente, con il superamento del periodo corrispondente a ciascuna fase, l’autorizzazione è stata estesa fino al raggiungimento della fase 3 in cui le restrizioni sono state finalmente eliminate, è tornata la possibilità di praticare sport di contatto e in gruppo, e in generale le attività sportive potevano essere svolte liberamente.

Come sfruttare questo momento per iniziare a praticare sport?

La de-escalation, in un certo senso, continua a causa della necessità di mantenere misure preventive per evitare la diffusione della contaminazione da parte del virus.

Un modo confortante per sfruttare il tempo libero che abbiamo è impegnarci a iniziare uno sport e continuare progressivamente ad entrare nel mondo dell’esercizio fisico, che offre così tanti benefici e soddisfazioni.

Con la pratica dello sport attiviamo il nostro corpo e programmiamo noi stessi mentalmente per una vita piena e sana.

Tutto sta nell’atteggiamento che assumiamo e nella volontà di organizzarci per raggiungerlo.

Vantaggi dell’iniziare a praticare sport

Migliore forma fisica in generale

A seconda del ritmo e dell’attività che svolgiamo, siamo in grado di mantenerci in buona forma, oltre a evitare malattie cardiovascolari, ipertensione o diabete, tra le altre.

Sport per migliorare lo stato fisico

Perdere peso e dimagrire

Per questo, è essenziale una combinazione di dieta corretta e attività fisica quotidiana.

A seconda del grado di sovrappeso, dovremmo mirare a svolgere un allenamento specifico in modo progressivo e costante.

Riduce la possibilità di lesioni

L’esercizio fisico ci consente di ottenere maggiore forza, flessibilità, mantenere un tono muscolare adeguato, un migliore coordinamento e buone abitudini posturali.

Sport per ridurre le lesioni

In questo modo, si evitano disturbi e lesioni nella nostra vita quotidiana.

Ti permette di rilasciare endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”

Con la pratica sportiva, i livelli di questo ormone aumentano, generando una sensazione di benessere, che ci aiuta a rimanere attivi e con un buon atteggiamento nei confronti delle situazioni quotidiane.

Per ottenere questi benefici e molti altri derivati dello sport, devi solo decidere di avere tra 30 e 45 minuti al giorno del tuo tempo per eseguirlo e iniziare, a poco a poco puoi aumentare la durata e fare allenamenti più completi.

Lo sport come rimedio per l’ansia del momento

In particolare, in questo periodo in cui abbiamo dovuto rimanere per un lungo periodo di tempo rinchiuso in casa, come conseguenza della pandemia, siamo stati facili prede dell’ansia e del panico, aggiunti al stress causato da notizie quotidiane allarmanti.

Oltre a uno stile di vita sedentario

Tutto ciò crea squilibri fisici ed emotivi, che se non adottiamo le misure appropriate, potremmo diventare sbilanciati con gravi conseguenze che potrebbero mettere a rischio la nostra salute.

Praticare sport per combattere l’ansia

Una soluzione tempestiva, stimolante ed efficace in questi tempi è iniziare a fare sport, poiché apporta sicuramente un equilibrio positivo al nostro umore e al nostro corpo.

In questo articolo siamo già stati in grado di esporre vari rimedi per controllare l’ansia durante la quarantena.

Quale sport praticare?

Benefici di praticare sport

La prima cosa da fare è porsi la seguente domanda: Quali risultati spero di ottenere con la pratica di uno sport?

Per svuotare la mente

Se vuoi migliorare il tuo stato mentale e allontanarlo da così tante informazioni negative, puoi andare in bicicletta per 30 minuti al giorno.

Fare jogging o correre ascoltando la tua musica preferita o entrare nel mondo dello yoga, comodamente da casa o all’aperto.

Per metterti in forma

Se stai cercando di ottenere una buona forma corporea, potresti iniziare facendo 3 giorni alla settimana con attività che ti consentano di lavorare su tutto il corpo, aumentare la frequenza cardiaca e abbassare i livelli di cortisolo.

Attività come lo Zumba, che ti invitano a ballare, o l’HIIT, che consiste in esercizi ad alta intensità a intervalli di tempo, sono eccellenti.

Sport per bruciare calorie

Per bruciare calorie

Nel caso di persone che erano attive prima della pandemia e che non potevano muoversi durante i giorni di confinamento, l’allenamento funzionale, dove vengono eseguite determinate routine metaboliche, ti aiuterà a bruciare molte calorie in breve tempo.

Anche lezioni di gruppo di esercizi funzionali e bootcamp ti faranno perdere grasso, divertirti e liberare la mente durante il giorno, ma ovviamente tutti attivi.

Per socializzare

La maggior parte delle palestre sono già aperte, puoi partecipare e praticare tennis, badminton o paddle tennis.

Praticare sport per socializzare

Oltre alle possibilità che ti abbiamo indicato, esiste un’ampia varietà che puoi eseguire singolarmente o in gruppo, seguendo le raccomandazioni per la contingenza pandemica che ti proponiamo in questo post.

Per stare a contatto con la Natura

In estate puoi praticare sport acquatici come paddle surf, kayak, ecc. Ma se vuoi muoverti con maggiore velocità, puoi praticare pattinaggio o skateboard.

Anche l’escursionismo è una buona opzione, ti godrai la natura.

Praticare Yoga

Il Tai chi, che unisce il fisico e lo spirituale, è un po’ in linea con lo Yoga ed è l’ideale per praticarlo in piccoli gruppi, in spazi aperti come parchi e giardini.

Per coloro che non escono di casa

Inoltre, oggi attraverso progressi tecnologici è possibile fare sport a casa attraverso tutorial ricevuti da zoom o altri media audiovisivi, come abbiamo offerto molti professionisti durante la pandemia.

Ancora non conosci la nostra routine di allenamento da eseguire in casa senza materiale? Ora è il tuo momento, inizia l’allenamento! Clicca qui.

Conclusioni

Inizia… subito!

Approfitta di questo tempo iniziando a sviluppare lo sport che ti dà più soddisfazione e continuare progressivamente a migliorare la tua pratica.

Niente scuse, incorporare lo sport nella tua routine quotidiana ti farà aumentare tutta l’energia che è in te, fornendo al contempo relax, gioia e benessere.

Vedrai come il tuo corpo ti ringrazierà!

Bibliografia

  1. El proceso de desescalada en el ámbito deportivo (2020).
  2. BOE núm. 126, de 6 de mayo de 2020
  3. Desescalada COVID 19: Fase 3.
  4. Consejos y aportaciones personales

Voci Correlate

  • La pandemia globale dovuta a COVID-19 ha portato importanti cambiamenti in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Se vuoi sapere come influenza lo Sport dai un’occhiata al nostro post.
  • Ti proponiamo questi allenamenti di CrossFit da eseguire in casa con un paio di manibru. Mettiti alla prova!

Lo sport per controllare l’ansia – 100%

Benfici di praticare sport – 100%

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