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▷ Allulosio – Lo Zucchero Naturale con Poche Calorie!【HSN Blog】

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C’è un problema che sta facendo impazzire il settore alimentare e i consumatori stessi ed è la ricerca di un sostituto dello zucchero che sia veramente salutare

Lo Zucchero è Zucchero

Penso che non sia necessario spiegare a questo punto, perché il consumo di zucchero aggiunto non è raccomandato, cioè quello che viene aggiunto intenzionalmente durante la preparazione di un prodotto o di una preparazione culinaria, sia a livello industriale o tutti i giorni.

Questo è importante perché molte persone pensano che la pasticceria fatta in casa sia molto meglio di quella processata prodotta dall’industria, ma la realtà è diversa: lo zucchero è sempre zucchero, sia nella propria casa sia in una fabbrica ” X “.

Zuccheri

Mi riferisco solo allo zucchero perché è il tema che ci tocca, ma questo ragionamento si estende alle farine raffinate o alle margarine e ai grassi di bassa qualità, ad esempio

Diciamo che, al giorno d’oggi, questa ricerca del “Santo Graal” dell’alimentazione non è stata molto fruttifera…

Alternative allo zucchero

Esistono alcuni prodotti sul mercato che sono spesso percepiti come alternativa salutare allo zucchero da tavola, ma che in realtà sono praticamente la stessa cosa.

Agave

Ci riferiamo allo zucchero di canna, al miele, agli sciroppi (agave o acero) o al fruttosio stesso, che era considerata l’alternativa salutare al saccarosio (zucchero comune)

Polioli

Troviamo anche polioli come sostituti ampiamente utilizzati nelle pratiche industriali.

Sono usati come edulcoranti ipocalorici che appaiono naturalmente in alimenti come la frutta

Chicles

Alcuni esempi sono lo xilitolo, il sorbitolo e l’eritritolo

Sebbene siano utili nella prevenzione della carie, possono avere effetti lassativi, che diventano il loro principale svantaggio. Ci sono anche persone che hanno intolleranza a questo tipo di prodotti.

Edulcoranti

Esistono dolcificanti calorici come saccarina, aspartame, acesulfame-K o la nota stevia.

Dal mio punto di vista, queste sono l’opzione migliore per addolcire tempestivamente, anche se è vero che sarà sempre meglio provare ad abituarsi al vero gusto del cibo.

Edulcoranti

Vorrei anche chiarire che, secondo le prove attuali, sono al sicuro, ma non sfuggono a polemiche e dibattiti sui loro effetti sulla sicurezza e sulla salute.

La ricerca non si ferma e negli ultimi anni è apparso sulla scena un nuovo nome: il D-allulosio o D-psicosio

Che cos’è l’Allulosio?

È uno zucchero naturale a basso contenuto calorico, che ha il 70% del potere dolcificante del saccarosio.

Il suo aspetto è quello di una polvere bianca facilmente solubile in acqua

Polvere di alulosio

La maggior parte dell’allulosio viene quasi completamente assorbito nell’intestino tenue e viene espulso quasi completamente attraverso le urine, il che ha un impatto limitato sul metabolismo energetico. La frazione non assorbita passa nell’intestino crasso, dove viene fermentata

Struttura Molecolare

Strutturalmente è un epimero di fruttosio, il che significa che hanno la stessa composizione ma presentano una variazione nella posizione di uno dei gruppi OH presenti nella sua struttura.

Nell’immagine seguente lo vedremo più chiaramente:

Strutture

Confronto tra fruttosio e allulosio

Questo semplice cambiamento strutturale fa sì che si comporti in modo completamente diverso dal fruttosio una volta assorbito, nonostante sia molecole quasi identiche come abbiamo già visto

Dove si trova?

È presente solo in prodotti di origine vegetale come la pianta Itea o in alcune miscele di glucosio-fruttosio, caffè trattato a vapore, canna da zucchero trasformata o melassa di barbabietola e persino in succhi di frutta trattati termicamente.

Essendo uno zucchero raro, si trova in quantità molto piccole e in fonti molto specifiche

Fonti di alulosio

In ogni caso, la concentrazione è piuttosto bassa in questi prodotti…

Per questo motivo, sono stati sviluppati metodi per ottenere la sintesi chimica, ma a causa della formazione di prodotti di scarto e della difficile successiva lavorazione per isolarli, sono state ricercate alternative per ottenere la produzione biologica, attraverso gli enzimi.

Allulosio in Prodotti Commerciali

In generale, l’allulosio in forma cristallina è puro per oltre il 98%, mentre in forma di sciroppo lo è tra il 50-90% in combinazione con proporzioni variabili di fruttosio e glucosio.

Zucchero semolato

A seconda del tipo di prodotto commerciale in cui si trova, la purezza sarà superiore o inferiore

Che Effetti apporta l’Allulosio alla Salute?

L’allulosio compete con il glucosio e il fruttosio per i trasportatori intestinali (GLUT5 e GLUT2), ciò significa che, in un certo senso, blocca l’assorbimento di questi due zuccheri, che è stato correlato a:

  • migliore funzione dell’insulina,
  • minor accumulazione di grasso e
  • potenziali effetti contro il diabete.

Diversi studi suggeriscono che potrebbe avere un effetto antiobesogenico

L’allulosio compete con il fruttosio a livello del trasportatore GLUT5, che ha il compito di introdurli dall’intestino all’interno della cellula, e con glucosio e fruttosio a livello di GLUT2 per passare dall’enterocita (cellula intestinale) alla circolazione sanguigna.

Effetti

Immagine estratta da Hossain et al., 2015

Ciò si traduce in potenziali effetti protettivi contro grandi aumenti dei livelli di glucosio nel sangue:

Salute digestiva

Immagine estratta da Hossain et al., 2015

Alcuni studi clinici hanno dimostrato che la somministrazione di allulosio e maltodestrina in un rapporto 1:15 (una parte di allulosio per 15 di maltodestrina), è stata efficace nel ridurre l’elevazione dei livelli di glucosio nel sangue.

Quando sono stati apportati 5 g di allulosio in forma isolata non sono stati influenzati i livelli ematici di glucosio o insulina, il che significa che l’allulosio non induce ipoglicemia. Oltre a tutto quanto spiegato precedentemente, è stato osservato che ha potenziale antinfiammatorio e neuroprotettivo.

L’Allulosio è Sicuro?

La FDA (U. S. Food & Drug Administration), l’agenzia americana per la sicurezza alimentare e farmaceutica, lo considera un ingrediente sicuro.

Tuttavia, uno studio clinico ha mostrato livelli massimi tollerabili di:

  • 0,5 g/kg peso/giorno in uomini
  • 0,6 g/kg peso/giorno in donne

In ogni caso, gli unici effetti collaterali attribuibili sono alcuni disturbi gastrointestinali transitori se ingeriti in quantità elevate. Qualcosa che non è considerato rilevante dal punto di vista tossicologico

Allulosio e Metabolismo Energetico

Come abbiamo spiegato all’inizio, l’allulosio assorbito non viene utilizzato come combustibile, ma ciò non significa che non influenzi il metabolismo energetico.

Studio

L’anno scorso è stato pubblicato uno studio (Kimura et al., 2017) in cui sono stati valutati gli effetti dell’allulosio sul metabolismo energetico postprandiale in soggetti sani. Per questo, sono stati somministrati 5 g di allulosio (purezza del 99%) contro 10 mg di aspartame (controllo) diluiti in 150 ml di acqua, ottenendo soluzioni di simile dolcezza.

Il modello di questo studio è stato incrociato, ovvero soggetti che nella prima occasione hanno consumato allulosio, nella misurazione successiva che è stata eseguita una settimana dopo hanno preso l’aspartame e viceversa

Questo è importante, perché elimina abbastanza fattori contrastanti quando si tratta di trattare i risultati. Inoltre, la cena che i soggetti dovevano consumare la sera prima era standardizzata

Il protocollo dell’investigazione consisteva nel prendere l’allulosio o l’aspartame 30 minuti prima di fare una colazione composta da 200 g di riso cotto e un hamburger da 166 g insieme a 150 ml di acqua. Dopo colazione, il metabolismo energetico è stato misurato attraverso l’analisi dell’aria espirata e del sangue

Risultati dello studio

Nonostante il dispendio energetico basale (REE nei grafici) non fosse diverso tra i gruppi, il consumo di allulosio ha aumentato significativamente l’utilizzo di grassi (FEE nei grafici) a 90 minuti, essendo inferiore in questo gruppo l’uso di carboidrati (CEE in grafici) e il quoziente respiratorio (RQ in grafici).

Per coloro che non hanno familiarità con i termini, un alto quoziente respiratorio (vicino a 1) indica che la maggior parte dei carboidrati viene utilizzata come combustibile, mentre un quoziente respiratorio vicino a 0,7 indica una maggiore dipendenza energia dei grassi.

Grafica

Inoltre, l’esame del sangue ha mostrato una diminuzione dei livelli di glucosio a 90 minuti nel gruppo allulosio, nonché la presenza di concentrazioni più elevate di acidi grassi a 180 – 240 minuti.

Gli autori hanno evidenziato la capacità dell’allulosio di aumentare l’ossidazione degli acidi grassi nel periodo postprandiale, collegando questo risultato alle proprietà antiobesogeniche attribuite all’allulosio.

Glucosio

Associano inoltre l’uso inferiore di carboidrati al blocco dell’assorbimento del glucosio e all’azione dell’enzima alfa-glucosidasi, che è responsabile della scomposizione degli amidi in molecole semplici che possono essere assorbite

Conclusioni

  • L’allulosio o psicosio è uno zucchero raro presente in alcuni prodotti di origine vegetale. Pur avendo la stessa composizione del fruttosio, una piccola modifica nella sua struttura significa che non viene utilizzato come combustibile o metabolizzato.
  • Ha il 70% del potere dolcificante del saccarosio e non rappresenta un contributo energetico.
  • Sebbene sia quasi completamente assorbito, viene escreto attraverso il tratto urinario e non ha effetti avversi se consumato a dosi ragionevoli..
  • La sua più grande funzionalità sembra essere la competizione per l’assorbimento con fruttosio e glucosio a livello intestinale, motivo per cui gli vengono attribuite proprietà antidiabetiche e antiobesogeniche, oltre ad altre come antinfiammatorie e neuroprotettive.
  • Potrebbe stimolare l’uso di grassi come combustibile e migliorare la resistenza all’insulina, secondo diversi studi.

D’altra parte, i suoi principali svantaggi sono il suo prezzo elevato (circa 200 g di allulosio cristallino costano circa € 11) e la mancanza di studi sull’uomo a grandi campioni, con già diversi stati patologici lungo termine

Fonti

  1. Tsukamoto et al., (2014). Intestinal absorption, organ distruibution, and urinary excretion of the rare sugar D-psicose.
  2. Iida et al., 2010. Failure of D-psicose absorbed in the small intestine to metabolize into energy and its low large intestinal fermentability in humans.
  3. Kimura et al., 2017. D-Allulose enhances postprandial fat oxidation in healthy humans.
  4. Hossain et al., 2015. Rare sugar D-allulose: potential role and therapuetic monitoring in maintaining obesity and type 2 diabetes mellitus.
  5. Zhang et al., 2016. Recent advances in D-allulose: physiological functionalities, applications, and biological production.

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